Pages

sabato 6 settembre 2014

Allenamento con i pesi per dimagrire? Sì grazie!

Oggi vogliamo spiegarvi perchè per dimagrire non è importante fare estenuanti sessioni cardio e grondare di sudore, ma è invece importantissimo fare allenamento anche con i pesi. Noi non siamo istruttori di fitness, ma il nostro personal trainer ce lo ha spiegato molto bene, e vogliamo riportarvi che cosa ci ha detto.


Uno degli errori più comuni che noi donne (comprese noi quando abbiamo iniziato) che vogliono dimagrire in palestra è quello di privilegiare le attività cardio (come la camminata veloce, la cyclette, lo step, tutte quelle attività che alzano i battiti cardiaci) e mettere in secondo piano le attività con i pesi.


Questo perchè siamo erroneamente convinte che anzichè farci dimagrire ci facciano mettere su muscolo e quindi gonfiare! Ma il nostro personal trainer ci ha spiegato che non è così, e che anzi, l'allenamento con i pesi è fondamentale per la riuscita di un corpo asciutto e tonico.

Intanto bisogna dire che per prima cosa, se non si associa la palestra ad una dieta non si avrà dimagrimento! Levatevi dalla testa il concetto di mangiare tutto quello che volete e poi "smaltirlo" in palestra. Ricordatevi questa vignetta qua sotto:


Quindi per avere i risultati in palestra, fatevi fare una dieta da un esperto!

Dopo questa parentesi, vediamo come mai i pesi sono così importanti.

Una scheda di allenamento dimagrante che si rispetti è così formata:

  • 10 minuti di riscaldamento cardio
  • sessione di allenamento con i pesi
  • 30 / 40 minuti di attività cardio
E' importante mettere alla fine l'attività cardio perchè per i primi 15-20 minuti di movimento il corpo brucia gli zuccheri, soltanto dopo andrà ad intaccare le riserve di grasso. Quindi se vuoi dimagrire, fai cardio alla fine. Una bella camminata veloce è l'ideale. Non importa correre, basta camminare veloce. E magari un po' in salita.



Usare i pesi non ci farà diventare delle culturiste! Questo perchè per avere il fisico da culturista dovremmo fare degli allenamenti davvero intensi con carichi pesanti e seguire una dieta fatta apposta per questo, e i grandi risultati si vedrebbero dopo molto tempo di dedizione. Secondo perchè il corpo femminile produce differenti tipi di ormoni dal maschio, che è più avvantaggiato a mettere su massa muscolare.
Usare i pesi invece ci permetterà di aumentare il nostro metabolismo basale, ciò vuol dire consumare più calorie anche a riposo, dopo l'allenamento, ci renderà più toniche e definite.
 Il lavoro di tonificazione è importante per 2 motivi: Ottenere muscoli sodi e Dimagrire!! Se i muscoli sono più tonici il corpo brucia di più. Per queste ragioni è importante svolgere esercizi di tonificazione due o tre volte la settimana e farlo con impegno, dato che sono la parte più importante dell'allenamento visto il doppio risultato a cui portano.


 Una ragazza che inizia a sollevare pesi non si deve preoccupare se dopo i primi allenamenti i jeans stringono un po' di più. Il volume muscolare può aumentare ma questo effetto è molto limitato. Soprattutto all'inizio di un percorso di allenamento con i pesi succede che i muscoli si tonificano facendo aumentare temporaneamente la circonferenza delle cosce, ma ciò è spiegato dal fatto che il processo di tonificazione è più rapido di quello di dimagrimento. Quindi la coscia cresce moderatamente perché il muscolo si sviluppa leggermente ma il tessuto adiposo che c'è sopra e gli eventuali cuscini creati dalla ritenzione idrica non sono ancora stati consumati. Ciò avverrà in modo più lento. Pertanto bisogna avere pazienza ed aspettare che avvenga anche questo secondo processo per ottenere le circonferenze desiderate.

 Per una donna che vuole dimagrire un allenamento non deve durare più di 60/70 minuti. Deve prevedere esercizi di tonificazione con manubri e bilancieri da svolgere con carichi con cui si sente faticare i muscoli, ed una parte di attività aerobica di non più di 40 minuti (meglio se rimane entro i 30). Lavorando in questo modo il corpo dimagrirà ridurrà la cellulite ed i muscoli diventeranno più sodi valorizzando maggiormente le curve e la femminilità.

Per monitorare i vostri progressi, lasciate perdere la bilancia! Prendetevi piuttosto le misure!!

Vi parlo adesso per esperienza personale. Sono tre mesi che vado in palestra, faccio allenamenti con i pesi, tanti squat e alla fine 30 minuti di cardio. Questo per 3 volte a settimana, più 2 volte in cui faccio 40 minuti di camminata in salita e qualche esercizio per le braccia. Dopo due mesi ho iniziato a vedere i primi risultati, che sono a mio parere molto soddisfacenti! La bilancia dice che ho perso solo 1 kg e mezzo, ma i centimetri del mio corpo mi dicono che ho perso molto di più! Misuro ben 6 centimetri meno di circonferenza gambe, e due di braccia. Questo vuol dire che ho messo su massa muscolare, che è andata a bruciare grasso. La massa muscolare pesa molto di più del grasso, ecco perchè la bilancia, quando si fanno allenamenti di questo genere, inganna.

Ci vuole tanto impegno e sforzo per poter dimagrire davvero, non credete a quelli che vi dicono che esistono prodotti miracolosi. Solo 3 le cose importanti: 1- movimento 2- dieta equilibrata 3- riposo adeguato.

Buon allenamento a tutti!

2 commenti:

  1. grazie .. molto utile :D sto pensando di andare in palestra ! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Deborah grazie per averci letto! Vedrai che la palestra ti darà molta soddisfazione!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...