Pages

mercoledì 3 settembre 2014

Dieta e pausa pranzo fuori casa

Una delle ragioni per cui non viene seguita correttamente una dieta è la pausa pranzo che scuola o lavoro ci costringe a dover fare fuori casa. Ma non solo, la tentazione dello snack della macchinetta è dietro l'angolo, ma a fare i conti è il nostro fisico che, sempre di più, risente degli effetti di un'alimentazione scorretta.

 Ma per sopravvivere ai pranzi fuori casa pensando anche alla linea bastano piccoli accorgimenti e qualche facile regola da rispettare.


In questo post parleremo proprio di questo, suggerendo delle soluzioni per stare attenti alla linea!





Gli impegni di lavoro obbligano a pasti frettolosi e non sempre sani tanto che, l'obiettivo di perdere peso e seguire una dieta dimagrante si allontana sempre di più.

Ma con un po' di consapevolezza e volontà possiamo tranquillamente continuare a fare la dieta anche fuori casa.

Per prima cosa ogni dieta che si rispetti prevede una buona e abbondante colazione, perchè ci permetterà di affrontare meglio la mattina ed evitare così di arrivare a pranzo con una fame da lupi, in modo tale da poter consumare un prasto leggero che non ci lascerà insoddisfatti.
A colazione si possono mangiare carboidrati, frutta, marmellata (occhio alle marche e alle quantità di zucchero), cereali, latte, yogurt, tutto ciò che più vi piace, l'importante è che siano cibi sani e nutrienti, eliminate perciò le merendine! Non preoccupatevi dei carboidrati, in quanto vi serviranno come energia e saranno bruciati in fretta durante la giornata. E' meglio abbondare a colazione anzichè a cena, perchè il metabolismo la mattina è al suo massimo e bisogna avere un buon sostegno per affrontare la giornata.

E' consigliato portarsi un frutto o uno yogurt magro da mangiare a metà mattina, gli spuntini sono importanti per mantenere attivo il metabolismo e placare la fame. Meglio mangiare un frutto anzichè bere un caffè al volo!

Ed ecco che arriva il fatidico momento della pausa pranzo.

Bisogna  capire, una volta per tutte, che il motore principale delle nostre scelte alimentari non deve essere il gusto, ma la salute. Affidarsi al solo gusto è una strategia che può appagare momentaneamente il nostro palato, ma è salutisticamente deleteria. L’ideale è abbinare il piacere della buona tavola alla salute. Se non riusciamo a trovare un esercizio commerciale (ma il discorso vale anche per le mense aziendali o scolastiche) che ci garantisce perlomeno la qualità dei cibi allora è più opportuno organizzarsi in modo da pranzare in modo autonomo. Esistono ormai in commercio soluzioni pronte che coprono tutte le portate comuni (insalate pronte a base di verdure e pesce, yogurt, frutta ecc.). Non è quindi accettabile l’alibi di chi mangia male perché è costretto a pranzare fuori!

Preparare i vostri cibi per la pausa pranzo può essere un momento molto importante a cui dare valore, perchè ci stiamo impegnando seriamente per il nostro benessere. Usate la fantasia e la creatività, evitate di mangiare sempre le solite cose e sperimentate! Cercate di disporre bene le vostre pietanze, perchè anche l'occhio vuole la sua parte, e vi risulteranno più invitanti e appetitosi.



Chi non ha la possibilità di organizzarsi in modo autonomo oppure preferisce pranzare al bar, bisogna fare le scelte giuste:


Evitate di fare pranzi completi con primo, secondo, contorno, dolce e frutta! Mi sembra ovvio se siete a dieta, e se avete una dieta fatta su misura da un dietologo cercate di seguirla il più possibile.
Scegliete piatti semplici, preferibilmente con molte verdure, e mangiate lentamente.



Se non volete rinunciare al famoso panino, sarebbe meglio prepararlo a casa, farcito di affettati magri e verdure.


State sicuri che se tutti i giorni cercherete di impegnarvi a mangiare sano, avrete senza ombra di dubbio i benefici che derivano da un'alimentazione corretta. Il vostro corpo ve ne sarà grato e anche voi vi sentirete meglio e più soddisfatti di voi stessi.

Fateci sapere in un commento come vi organizzate nella pausa pranzo, così che magari ci darete qualche idea in più!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...