Pages

domenica 21 settembre 2014

Frutta e verdura autunnale

Il primo post dell'autunno!
Anche se non sembra che sia arrivato davvero, oggi da calendario è il primo giorno d'autunno. Ecco che i frutti succosi e colorati dell'estate lasciano il posto a mele, pere, frutta secca, e le tavole si riempiono di zuppe legumi e piatti un po' più "sostanziosi".
Noi di MelaVerde adoriamo questa stagione!
Quindi abbiamo deciso di dedicare un post a questa stagione ed ai suoi frutti.


Prima di descrivere quali sono i frutti e le verdure autunnali, chiediamoci perchè è meglio nutrirci con i prodotti che la stagione ci offre.


Cibarsi di frutta e verdura di stagione offre diversi vantaggi, innanzitutto dal punto di vista economico, ma non solo perchè apportano salute e genuinità. La natura infonde ai suoi frutti il massimo dell’ energia e delle sostanze nutritive in base alla stagione: ogni prodotto stagionale racchiude queste proprietà nutritive ed energetiche frutto di un ‘evoluzione durata millenni.
Ormai siamo abituati ad avere frutta e verdura di tutte le stagioni durante tutto l'anno, grazie alle coltivazioni in serra e alle grandi distribuzioni dei supermercati. Ma a volte si potrebbe prediligere la spesa al mercato locale, per esempio, e cercare di nutrirci il più possibile in linea con la stagione corrente.
I frutti di stagione sono più ricchi di minerali e vitamine, l'impatto ambientale non è elevato, si risparmia, e variamo così la nostra alimentazione. La natura sa esattamente che cosa offrirci al momento giusto, rispettiamola e allo stesso tempo usiamo ciò che ci dona!

Ecco una lista dei frutti e della verdura tipiche della stagione autunnale:

Con questi cibi ci possiamo davvero sbizzarrire con le ricette!
Prossimamente dedicheremo post specifici per diversi cibi così che possiamo approfondire meglio le loro proprietà e come consumarli al meglio.

Da ricordare che è il momento ideale anche per usare le spezie! 
Sia fresche che essiccate, donano sapore ai nostri piatti senza bisogno di salare eccessivamente, e senza apportare grassi e calorie, ma anzi ci danno preziosi antiossidanti e minerali.
Le spezie che vi proponiamo per l'autunno sono: 
-cannella
-chiodi di garofano
-curcuma
-paprika
-pepe nero

E inoltre via libera alle tisane ed i tè che ci riscalderanno nei primi giorni freddi!

Insomma, l'autunno è pieno di colori e sapori unici, non ci resta che accoglierlo a braccia aperte e gustarci tutto ciò che ci offre!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...