Pages

martedì 30 settembre 2014

Il dizionario del Fitness

Buona giornata a tutti quanti!
Visto che spesso e volentieri affrontiamo temi come il Fitness, e quindi palestra, allenamento, attrezzature e simili, abbiamo deciso di fare un breve ma essenziale "Dizionario del Fitness" in cui sono raggruppati i termini più usati, e che magari non sappiamo che cosa vogliano dire con esattezza.
Grazie a questa ricerca hanno chiarito le idee anche a noi!


Abbiamo cercato di inserire quelli più "famosi", e quelli che ci sono venuti in mente, tralasciando volutamente i nomi dei vari macchinari che si trovano in palestra, anche perchè elencarli tutti sarebbe stato impossibile per noi visto che ne conosciamo solo alcune!
Buona lettura!


Aerobica: Tipo di ginnastica che si esegue facendo esercizi a ritmo di musica. Praticandola regolarmente si acquista resistenza fisica, maggiore agilità ed elasticità del corpo, tono muscolare ed efficienza del sistema respiratorio e cardiovascolare. Notevole consumo calorico.

Aerobico (cardio): l'allenamento aerobico è qualsiasi attività ripetitiva che si pratica abbastanza a lungo e intensamente che aiuta a stimolare cuore e polmoni. Durante questo tipo di allenamento il corpo fornisce costantemente i muscoli di ossigeno.

Affondi:  è un esercizio molto impegnativo per i muscoli della parte inferiore del corpo ed articolazioni, adatto a soggetti fisicamente integri ed allenati, i principianti lo devono fare senza sovraccarico, utilizzando il solo peso del corpo, mentre i più evoluti per avere maggior carico possono usare o due manubri, o un bilanciere. Una variante può essere quella di partire da sopra un gradino, per ottenere un ancora più intenso lavoro muscolare sulla gamba avanzata.

Anabolico: condizione metabolica nella quale nuove molecole vengono sintetizzate per la crescita.

Antiossidanti: bloccano i radicali liberi e di conseguenza bloccano l’invecchiamento, i tumori, l’arteriosclerosi. I nutrienti antiossidanti sono assunti con l’alimentazione e sono la vitamina E, la vitamina C, il betacarotene,  il selenio, il manganese, il magnesio, il potassio, i citocromi, la licopina. La concentrazione di antiossidanti nei tessuti dipende e varia in funzione dell’alimentazione.

Bilanciere: è una sbarra di acciaio di varia lunghezza e forma che permette di infilare dischi di ghisa/ferro alle sue estremità.

BMI: body mass index calcolo per verificare il peso di un soggetto ed inquadrarlo in un'area di peso.

Bosu: routine coreografata in cui si sale e si scende da una pedana sferica e flessibile. E' un acronimo per “both sides up” . Il BOSU Balance Trainer può essere utilizzato per differenti tipi di allenamento dell’equilibrio poggiando a terra sia la piattaforma sia la cupola. Questo ibrido attrezzo per il fitness nasce in campo medico, me è utilizzato anche come mezzo per un allenamento funzionale, dell’equilibrio, e specifico per i vari sport. La fisiologia neuromuscolare, che aiuta a definire il movimento umano, costituisce il fondamento scientifico di questo approccio completo all’allenamento. Si può ben dire che il BOSU Balance Trainer offre molteplici possibilità di fare esercizi più piacevoli ed efficaci sia alle persone comuni che agli appassionati di fitness, sia agli atleti molto allenati.

Body sculpture: corso mirato a tonificare i  muscoli, sono utilizzati bilancieri, manubri e fasce.

Calf: polpacci.

Carboidrati: primaria fonte macronutriente di energia per l'uomo. Bruciati come glucosio ed immagazzinati nei muscoli come glicogeno.

Cardio o cardio training:  termine coniato alla fine degli anni 70 da Kenneth Cooper v. Aerobico.

Cardiofrequenzimetro: strumento utile per evidenziare in tempo reale al frequenza cardiaca.

Core training: corso mirato a tonificare i muscoli.

Defaticamento: fase da inserire al termine delle sedute di allenamento in genere si compone di attività cardio moderata.

Definizione muscolare: allenamento che porta tutti i processi di recupero e ricostruzione ad utilizzare come fonte energetica i grassi adiposi.

Dumbbell: in italiano manubrio.

Ellittica: macchina cardio. Ha due basi d'appoggio che guidano i piedi in una pedalata dalla traiettoria ellittica. Il movimento è una combinazione di camminata, step e sci di fondo.

Esercizio base: o fondamentali sono quelli esercizi indispensabili per stimolare la crescita in maniera intensa, questo avviene per il gran numero di fibre muscolari coinvolte.

Esercizio complementare: detto anche di isolamento è un esercizio che lavora su un unico gruppo muscolare.

Fibre alimentari: indicano tutte le sostanze introdotte con la dieta che non vengono degradate dagli enzimi digestivi né assorbite a livello dello stomaco o dell'intestino tenute; possono essere tuttavia totalmente o parzialmente scisse da processi fermentati microbici nell'intestino crasso. Si tratta di polisaccaridi non amidacei o di polimeri del fenilpropano presenti nei cereali non raffinati, nei legumi, negli altri vegetali e nella frutta; possono essere classificate in due categorie: idrosolubili ed insolubili.

Fitball: è un pallone di PVC ripieno di aria con un diametro variabile dai 45 ai 75 cm, che sfrutta in modo dinamico l'assetto posturale più utilizzato nelle attività quotidiane: la posizione seduta. La palla, infatti, restituisce all'individuo la spinta derivante dal peso corporeo sotto forma di energia e questa viene utilizzata per muovere tutte le masse muscolari del corpo, quasi in assenza di gravità. Questo aspetto è molto utile perché le articolazioni possono essere "sciolte" senza i sovraccarichi derivanti dal peso e la loro mobilità può essere recuperata oppure ampliata senza rischi  di lesioni o microtraumi". "L'elasticità che il fitball ridona a tutto il corpo - prosegue l'esperto - è un toccasana anche per coloro che, costretti a passare parecchie ore al giorno seduti davanti a una scrivania o in macchina, lamentano infiammazioni, tensioni e contratture dolorose della colonna vertebrale, quali ad esempio il "colpo della strega", l'infiammazione del nervo sciatico o, più semplicemente, il comune mal di schiena".

Glicogeno: immagazzinamento dei carboidrati nelle cellule muscolari.

Glicolisi: termine indicante il processo biochimico di scissione del glicogeno in glucosio che si attua per intervento di vari enzimi. la risultante del processo sono due molecole di acido piruvico che possono essere "catturate" dal mitocondrio, in regime aerobico, e produrre 38 molecole di ATP per la contrazione muscolare. Oppure in regime anaerobico trasformarsi in acido lattico liberando una notevole quantità di energia utile per la resintesi dell'ATP in assenza di O2.

Glucidi: classe di composti organici costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. noti anche come carboidrati o saccaridi. Sono fondamentali come fonte di energia sia in presenza di ossigeno (dalla glicolisi anaerobica), sia nell'attività anaerobica alattacida, in quanto presenti sotto forma di depositi nel muscolo.

Impugnatura supinata: quando si afferra un manubrio o un bilanciere con il palmo rivolto verso l'alto.

Indice di massa corporea: vedi BMI.

Integratore (alimentare): supporto nutrizionale costituito da sostanze di origine vegetali, animali o minerali.

Interval training: metodo di allenamento nel quale il corpo è sottoposto a sforzi brevi ma regolarmente ripetuti.

Jogging: forma leggera di corsa prolungata.

Lipidi: mentre le cellule cerebrali utilizzano solo glucosio, quasi tutti gli altri tessuti e fra questi il muscolo scheletrico, possono ricavare energia bruciando direttamente gli acidi grassi oppure i loro derivati o lipidi.

Lipolisi: rottura chimica del grasso corporeo da parte di enzimi

Manubrio: sono piccoli bilancieri che consentono maggiore libertà di movimento possono essere a carico fisso oppure a carico variabile.

Metabolismo: insieme delle modificazioni chimiche o delle reazioni che si verificano nel corpo.

Multi-power: è un bilanciere che scorre su una struttura fissa.

Personal trainer: figura professionale specializzato nella realizzazione di programmi di allenamento.

Pesi liberi: utilizzo di manubri e bilancieri.

Piegamenti sulle gambe: vedi squat.

Proteine: sono costituite da amminoacidi che il corpo utilizza per costruire e riparare i muscoli (le fibre muscolari), i globuli rossi , gli enzimi e altri tessuti. Per chi si allena il fabbisogno proteico deve essere maggiore, da 1 grammo a 2 grammi per chilo corporeo, Tale valore cambia in funzione di diversi parametri

Radicali liberi: sono molecole instabili prodotte dalla combustione dell'ossigeno. Per ritrovare la loro stabilità ossidano altre molecole danneggiandole in maniera definitiva. sono delle molecole o porzioni di molecole che hanno un elettrone in meno. Queste molecole hanno un'alta reattività per cui tendono a captare un atomo di idrogeno da altre molecole, determinando una reazione a catena. I radicali liberi agendo sui grassi delle membrane cellulari e sulle proteine nucleari determinano grossi danni alle cellule disintegrando le membrane e i nuclei. I radicali liberi si formano incessantemente nel nostro organismo durante la fosforilazione ossidativa e anche i globuli bianchi creano radicali liberi per aggredire i virus e i batteri.

Ripetizione: il singolo movimento di un determinato esercizio è definito ripetizione.

Riscaldamento: è una breve fase di circa 5-10 minuti di esercizio aerobico eseguito a ritmo molto lento. Chi è fuori forma deve curare con molto più attenzione questa fase.

Sbarra: è una sbarra appesa utilizzata per effettuare trazioni per i muscoli dorsali.

Serie: insieme di ripetizioni.

Squat: esercizio multi articolare molto diffusa è la versione back squat, con bilanciere dietro la nuca.

Soglia aerobica: valore minimo dell'intervallo di velocità alla quale vi è una costanza della concentrazione di lattato nel sangue per alcuni minuti.

Soglia anaerobica: valore massimo di velocità alla quale vi è costanza di concentrazione di lattato nel sangue.

Sovrallenamento: detto anche overtraining. sintomi causati da allenamenti intensi e scarso recupero.

Spinning: allenamento inventato dal ciclista Jhonny G. la cui licenza è stata acquistata da Schwinn che produce le cyclette da usare nelle palestre.

Stepper: macchina cardio che riproduce il salire le scale. Amata soprattutto dalle donne per i benefici a gambe e glutei. Attrezzo non indicato ai principianti.

Stretching: esercizi di allungamenti che aiutano a prevenire l'accorciamento di muscoli e legamenti.

Tapis roulant: è una macchina cardio. E' l'equivalente motorizzato della corsa sul posto.

Wellness: stile di vita salutare che include una sana alimentazione e attività fisica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...