Pages

lunedì 13 ottobre 2014

Il bon ton della palestra

Bentornate meline!
Oggi vi illustreremo il bon ton della palestra, vale a dire i comportamenti che tutti noi dovremmo adottare quando ci alleniamo in palestra!


Questo breve compendio di buon senso è a uso di tutti coloro che frequentano le palestre e vi auguriamo buona lettura!


La prima buona regola da adottare del bon ton della palestra è quella di portare sempre con sè un asciugamano in sala attrezzi. Questo sia per igiene personale sia per igiene altrui.
L'asciugamano serve ovviamente per asciugarsi il sudore, ma anche per appoggiarlo sugli attrezzi, vale a dire schienale e seggiolino, dipende dal tipo di macchinario.

Non occupare attrezzi che non ti servono. Si vedono spesso macchinari occupati da persone che non svolgono per niente l'esercizio ma stanno al cellulare o a chiacchierare, addirittura ci lasciano sopra l'asciugamano e spariscono misteriosamente! Ebbene, evitate questo tipo di comportamento. Se dovete aspettare tra una serie e l'altra, assicuratevi che quel macchinario non serva a qualcun altro. In tal caso chiedete se serve, e alternatevi le serie. La palestra è di tutti ed è noioso quando durante un allenamento (magari a circuito) si deve aspettare troppo per fare un esercizio.

Scarica il macchinario dai pesi che hai usato. Purtroppo questo non lo fa quasi mai nessuno e mi rivolgo soprattutto ai maschi che caricano a mille i macchinari e una volta finito passano ad un altro esercizio lasciando tutto lì, e tocca poi al malcapitato che viene dopo dover riporre tutti quei pesi (appunto, pesi!), oltre che noioso può essere anche sfiancante, perchè mi capita sempre di dover trasportare il peso da 20 kg per riporlo e oltre a farmi perdere tempo mi pesa anche abbastanza rischiando di farmelo cadere sui piedi!
Anche se nessuno lo fa, dai il buon esempio! E’ un’accortezza nei confronti di chi viene dopo di te.

Riponi l'attrezzatura che usi. Vale a dire tappetini, manubri, corde, e qualsiasi cosa che prendi, poi va rimessa al suo posto. Anche questa regola che sembra ovvia in realtà pochi la seguono, così che a volte si vede la palestra invasa da pesi e manubri sparsi in giro.

Evita di dare consigli non richiesti. Non siamo personal trainer! Non importa da quanti anni hai l’abbonamento in palestra: non sei un esperto. Quindi dispensati dal consigliare come o per quanto si dovrebbe fare un esercizio. Ci sono gli addetti alla sala per quello.

Saluta quando entri e quando esci. Sembra scontato, ma non lo è! Non aspettare che siano gli altri a salutarti, ma fallo tu per primo! Ci hai mai provato?

Sii discreto. Ovvero, evita di fare telefonate lunghe in cui parli a voce troppo alta, potresti disturbare gli altri, così come la musica che ascolti, se l'ascolti tu è bene che si senta solo nelle tue orecchie, potrebbe dare fastidio!

Queste sono le regole del bon ton che ci sono venute in mente, se ne avete altre ditecele nei commenti!!
Buon allenamento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...