Pages

lunedì 17 novembre 2014

Ritrovare la motivazione per allenarti!

Buona sera!
Dopo la pausa vacanziera che ci siamo prese di circa un mese, siamo tornate più cariche di prima!
Abbiamo sentito molto la vostra mancanza!
Dato che siamo tornate, vorremmo ripartire alla grande, insieme a voi e ai più pigri!
Infatti questo post è dedicato al ritrovare la motivazione per l'allenamento.

Avevamo già fatto un post simile, ma vogliamo scriverne un altro nuovo perchè sicuramente verranno fuori nuovi spunti, e nuove motivazioni.

Non è per niente facile essere costanti e avere sempre una motivazione alta per i nostri allenamenti. Soprattutto in un percorso di dimagrimento, in cui i momenti di stallo ci sono e ci saranno, e molte volte ci sembrerà inutile andare in palestra perchè non vediamo i risultati che vorremmo ottenere, in poco tempo.

Purtroppo, bisogna avere pazienza! Ed essere tenaci a perseguire il nostro obiettivo. Dobbiamo vedere l'attività fisica come una parte integrante della nostra vita, un momento che ci ritagliamo per noi e il nostro benessere, senza pensare troppo ai risultati. Perchè lo so, sono io la prima che dopo un mese di palestra vorrebbe vedere subito un cambio netto ed evidente...invece bisogna aspettare. Darci dentro ed essere fiduciosi.
I primi cambiamenti evidenti si avranno dopo 6 mesi circa di costanza e tante sudate!!

Ci sembrerà che non stia cambiando niente nel nostro corpo. Invece dopo ogni allenamento bisogna essere consapevoli che siamo sempre più vicini alla nostra meta, che il nostro corpo si sta rafforzando, e che dopo ogni allenamento c'è un progresso. Anche piccolo e impercettibile, ma come si dice...Roma non è mica stata costruita in un giorno!


Quindi, che cosa fare quando proprio la motivazione non c'è?
La soluzione è questa: mettiti le scarpe, e vai in palestra senza pensarci troppo!!! Una volta che sei lì hai fatto l'80% dello sforzo. Mettiti a fare il tuo esercizio preferito, cammina, vai sulla cyclette, vedrai che dopo poco cambierai idea e farai il tuo allenamento.
Mentre sei lì capirai che un po' di esercizio fisico non ti farebbe per niente male...!

Cambia atteggiamento mentale! E' importantissimo il nostro dialogo interiore. Se ci diciamo che "dobbiamo" andare in palestra altrimenti non si dimagrisce, non ci verrà molta voglia di andare in palestra, perchè lo vediamo come un obbligo o una punizione. Andare in palestra è invece un momento piacevole, che facciamo per il nostro benessere, perchè abbiamo a cuore la nostra salute e ci vogliamo bene! E' un diritto, non un dovere. Iniziamo a cambiare i nostri pensieri e allenarci diventerà un momento di grande rilassamento, pur facendo fatica e sudando! Pensiamo a come ci sentiamo soddisfatti e appagati dopo una bella doccia bollente post allenamento. A me motiva sempre tantissimo pensare a quella sensazione!

E se anche quando sei in palestra non hai proprio voglia di allenarti, tieni a mente che: poco è meglio di niente!!!! A me è capitato di non sentirmi piena di energia qualche volta, e anzichè camminare per 30 minuti ne camminavo 20. L'importante è non adagiarsi su questo pensiero, perchè può trasformarsi ben presto in una scusa...il passo è breve...cerchiamo di essere sempre sinceri con noi stessi! E sforziamoci il più possibile!!!

Se avete qualche metodo personale di automotivazione scrivetecelo nei commenti :)

Ricordatevi che non è mai troppo tardi per decidere di mettersi in moto!!




1 commento:

  1. Adoro i vostri consigli sembrate un pò delle psicologhe , che mi aiutano ad iniziare una dieta e d essere costante nel farla con l'alimentazione e con l'esercizio fisico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...